• Eleonora D’Agostino

Problemi - di Jonathan Zenti

Un podcast fatto male da una persona fatta male

Le forme del racconto, si sa, sono in continua evoluzione. E con esse anche i contenuti.

Ci sono infatti sì le gesta di cavalieri che combattono draghi e guerrieri dall'elmo scintillante, ma ci sono anche eroi senza cappa e senza spada, gli eroi umani della quotidianità.

Tra questi valorosi che raccontano e si raccontano, c'è chi scrive e chi si filma. O si registra.

Ormai sapete quanto io sia una profonda ammiratrice dei podcast, secondo me la ricetta dell'intrattenimento perfetto. In particolare, ce n'è uno che mi fa impazzire.

Si chiama Problemi.

Problemi è un podcast fatto male da una persona fatta male.

A dispetto di quanto dichiarato nell'intro dal suo autore Jonathan Zenti, però, Problemi è un podcast fatto BENISSIMO. Oltre a essere tecnicamente perfetto, è ben congegnato, basato su un format apparentemente semplice ma che è in realtà studiatissimo.

Jonathan, dialogando e battibeccando con la sua "seconda personalità", ci snocciola il suo punto di vista su molti argomenti, il suo approccio a diverse situazioni ...problematiche della sua vita, che vanno dai suoi problemi con Louis CK a quelli con la città natale.

Il perfetto equilibrio di questo podcast è dato dal continuo alternarsi di comicità e spunti di riflessione, che oltretutto spesso convergono. Quindi sì, è un'intrattenimento leggero ma costruttivo. Un altro aspetto che adoro è la naturalezza con cui Jonathan parla, sembra davvero di chiacchierare con un amico durante una conversazione spontanea. Ed è montato così bene che dopo 10 episodi ancora mi dimentico che la vocina della personalità è sempre lui.


Vi lascio qui il link all'episodio pilota di Problemi su Spotify. Da non perdere!

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

© 2021 Eleonora D'Agostino - All Rights Reserved